A.N.I.L.D.D. Associazione Nazionale Invalidi del Lavoro e Disabilità Diffusa

 

 

 

L’Associazione  “A.N.I.L.D.D. – Associazione  Nazionale Invalidi del Lavoro e Disabilità Diffusa” nasce il 14 dicembre 2020, per volontà del Presidente Pasquale Marasco. Nel perseguimento delle sue finalità, accoglie ed unisce gli invalidi del lavoro e comunque invalidi in genere. Ma si occupa anche del disagio in genere, diffuso ed in tutte le sue forme. Con particolare riferimento alla violenza di genere, principalmente su donne e minori, ma anche fenomeni di bullismo e stalking. A.N.I.L.D.D. si adopera anche per la prioritaria difesa della natura e gestione pubblica  contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, in ogni campo ed occasione.  Inoltre elabora e promuove le iniziative opportune, al fine di migliorare la legislazione in materia di infortuni sul lavoro ed ambiente lavorativo e sociale, per la prevenzione e non solo la cura del disagio o della disabilità.  Tra gli aspetti curati, anche quello inerente il reinserimento nel mondo lavorativo e produttivo, delle categorie disagiate o disabili. All’uopo vengono offerti numerosi e variegati servizi ed iniziative, in ogni possibile campo, ed in particolare in quello della sicurezza e prevenzione.  A.N.I.L.D.D. è una realtà associativa Nazionale ed interregionale..                               

Ricordiamo che anche la nostra Associazione rispetta e ricorda i seguenti solenni appuntamenti, sull’intero territorio nazionale:

  1. la Giornata Nazionale indetta per ricordare le vittime di incidenti accaduti sul lavoro, e che ricorre la seconda domenica di ottobre. Tale ricorrenza, istituita nel lontano 1951, viene quindi commemorata ed onorata in tutta Italia, con sentita e profonda partecipazione dei cittadini e delle autorità locali.
  2. la Festa  internazionale dei diritti della donna,  ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.