CAF & PATRONATO

AN.I.L.D.D. istituisce il servizio CAF & PATRONATO.

Il servizio viene svolto a Roma in via degli Scipioni 290 -cap 00192 – Referente Responsabile è la Dott.ssa CARLA BIANCHINI tel 3486069710
LEGGE 104/1992La Legge n. 104/1992, che è stata modificata nel 2000, è in sintesi una legge complessa che si integra e si collega a diversi decreti e leggi. Tale norma disciplina ed assiste l’integrazione lavorativa e sociale delle persone afflitte da disabilità.
I destinatari della sopracitata norma sono i lavoratori dipendenti le cui situazioni sono, di fatto, riconducibili essenzialmente ai seguenti casi: I destinatari della Legge 104, sono essenzialmente tutte quelle persone che presentano della disabilità motorie, cognitive o psicologiche.
Tuttavia occorre precisare che con tale normativa e le sue applicazioni, non si intende tutelare solamente i portatori di handicap, ma anche chi nell’ambito familiare o conviviale provvede quotidianamente ai loro bisogni e cure ed anche alle attività legate al loro sostentamento. In particolare:
Portatori di handicap e disagio e che si trovano in particolari situazioni gravi
I genitori, ivi compresi quelli adottivi oppure a)datari, di minori che siano portatori di disabilità ed handicap. Tale norma però non risulta applicabile ove, invece, tali minori siano ricoverati a tempo pieno in appositi istituti specializzati.
Sono ricompresi anche i conviventi che abbiano un parente o similare, purché entro il terzo grado, e che presentino situazioni di particolare bisogno e gravità, nella gestione quotidiana. Attenzione, anche in questo caso però, tale norma però non risulta applicabile ove, invece, tali minori siano ricoverati a tempo pieno in appositi istituti specializzati.
I nostri uffici potranno indirizzarti ed assisterti ed informarti come presentare la domanda per il riconoscimento dell’handicap, capire chi abbia diritto ai benefici legge 104, come richiedere il pensionamento ancipato, le agevolazioni fiscali ed i benefici previsti permessi e molto altro